001 • Intro

Una nuova newsletter temporanea, semi-giornaliera, per gli studenti del corso di Web Design (e per tutte le persone interessate). Si chiama Viewport.

Da un po’ di anni, a dicembre, nell’Accademia di Belle Arti dove insegno, c’è questa lunga pausa dalle lezioni. La settimana chiesta dagli studenti per studiare prima degli esami, combinata a esami, tesi e feste natalizie fa sì che ci sia una lunghissima interruzione delle lezioni, un winter break.

Durante questo winter break è emersa questa “tradizione” di newsletter temporanee. Un modo per non staccare completamente e richiamare un po’ di concetti, nel nostro caso legati al web design, ma non solo al web design.

Quest’anno è la prima volta che arrivo al winter break con il corso del Triennio. In passato mi era capitato con il Biennio di Design per l’editoria e, in quella occasione, la newsletter era dedicata alla progettazione di riviste per il web. Ogni settimana inviavo un articolo sui contenuti del corso. L’avevo chiamata Colophon.

Questa newsletter, Viewport, non avrà una struttura fissa. A volte sarà più breve con una sola segnalazione, a volte più lunga. L’obiettivo è darvi una scusa per osservare e analizzare un sito web, un’immagine, un video, provare un prodotto, leggere una news. Si parlerà di design, di font, di tecnologia.

Non è un compito. Non è obbligatoria leggerla. Prendetela come una pausa attiva: qualcosa da leggere al volo, o da approfondire quando vi va.