Newsletter
Dispenser.Design
Dispenser.Design è una newsletter dedicata al design, in particolare a quello legato alle interfacce. È nata nel 2017 per i miei studenti e, nel tempo, si è evoluta verso un pubblico più ampio, composto soprattutto da addetti ai lavori.
Come si può notare dall’archivio, nei primi anni la cadenza era quasi settimanale. La trattavo come una piccola rivista, con un articolo di approfondimento, un’intervista e delle rubriche (segnalazioni, link, font). Con il tempo la frequenza si è progressivamente diradata. Oggi invio un nuovo numero senza una periodicità fissa con solo un articolo e la segnalazione di un carattere tipografico.
L’immagine che c’è sotto rappresenta la struttura della newsletter nei suoi primi anni, un po’ per effetto nostalgia, mi piaceva l’idea di lasciarla.
Negli anni, per un breve periodo, ho sperimentato altri formati. Nel 2021 – l’anno con meno numeri inviati (solo due) – Dispenser era diventata vocale. Ogni sabato si parlava di design su Clubhouse (ve lo ricordate?). Nello stesso periodo ho sperimentato anche la funzione di voice chat di Telegram, con alcune interviste in diretta.
Da qualche anno, a dicembre, durante la pausa dalle lezioni, metto su newsletter temporanee con un format leggermente diverso: articoli più brevi, semplici segnalazioni o link e una cadenza semigiornaliera.
L’ultima newsletter temporanea, in ordine di tempo, è legata al tema del Web Design si chiama Viewport e si può leggere da qui.
Per ricevere Dispenser, quando pubblicherò il prossimo numero, ci si iscrive da qui.
Dispenser è nata per gli studenti dei miei corsi. Volevo condividere con loro contenuti e argomenti che non riuscivo a coprire. I primi numeri infatti sono molto didattici e informativi. Affrontano argomenti tecnico-operativi. Si parla spesso di tool e di processi. Poi col tempo ho cominciato a variare, introducendo più riflessioni teoriche, ampliando lo sguardo e facendo più numeri collegati tra loro.
Col tempo è anche diventata un archivio di appunti, letture e riflessioni sul design, di interfacce e non solo. Spesso condivido questi articoli per rispondere alle domande dei miei studenti su alcuni argomenti e dare loro le coordinate per approfondire.
