007 • Graphic Design

Negli ultimi due numeri abbiamo parlato di coerenza, ritmo, gerarchia visiva, organizzazione dei contenuti, griglie. In pratica abbiamo parlato di graphic design, senza citarlo.

Nel suo Canone1, Vignelli scrive che per lui il graphic design è organizzazione delle informazioni.

Organizzare le informazioni significa costruire una logica visiva: una struttura che permette alla pagina di catturare l’occhio (con forma e contrasto) e guidare la lettura (con spaziature, griglie e gerarchie).

Una pagina web ben progettata (come qualunque artefatto visivo) nasce sempre da un equilibrio stabile tra contenuto informativo ed elementi visivi.

A proposito di equilibrio, riprendo ancora Vignelli, che parla del design come un sistema di relazioni: tra caratteri tipografici, griglie e immagini; tra le dimensioni dei caratteri; tra le immagini tra loro; e, soprattutto, tra le parti e il tutto.

Quando queste relazioni sono chiare, la pagina “funziona”. Funziona perché abbiamo preso ogni decisione (gerarchia, spaziature, font, proporzioni, ritmo) con intenzione. E con “funziona” s’intende che è utile per chi la leggerà e la userà.

Chiudo con Vignelli e i tre livelli di responsabilità del designer:

Come designer, abbiamo tre livelli di responsabilità:
Primo – verso noi stessi, l’integrità del progetto e di tutte le sue componenti.
Secondo – verso il Cliente, per risolvere il problema in modo economicamente corretto ed efficace.
Terzo – verso il pubblico, il consumatore, l’utente finale del progetto.


  1. Vignelli pubblicò il libro del 2009 e lo rese disponibile, sul sito sito, gratuitamente in formato PDF. Ne esistono varie edizioni cartacee, una anche in italiano, edita da Postemedia Books.