Lettura: 1 min • UX Design
I software per UI e UX Design
Il report di UXTools sui software più utilizzanti nell’ambito del design di interfacce digitali
Ogni anno il sito UXTools conduce un’indagine sugli strumenti più utilizzati nella progettazione di servizi e prodotti digitali. I designer che rispondono al questionario sono perlopiù UX designer, Product designer, Web designer, UI designer. Negli anni precedenti i vincitori nelle varie categorie erano ben definiti, quest’anno le distanze si sono assottigliate.
Le categorie dell’indagine si riferiscono alle varie fasi della progettazione. Si parte dalla fase di “brainstorming e ricerca”, dove l’utilizzo di carta e lavagna precede software come Sketch, Figma e XD. Interessante notare la presenza di strumenti come Miro e Milanote (due “lavagne digitali”), entrambi non erano presenti tra le opzioni della domanda.
Nella fase di “flusso e site map” al primo posto c’è sempre Sketch, subito dopo la maggior parte dei designer dice di non usare niente. I tre tool più usati per il “wireframing” sono gli stessi utilizzati per lo UI design”, nello stesso ordine: Sketch, Figma e XD. Nell’area dedicata alla prototipazione subito dopo Sketch troviamo InVision, seguito da Figma e XD. Per quanto riguarda la fase relativa all’handoff (la condivisione del progetto con sviluppatori), al primo posto c’è Zeplin. Un tool che si integra con Sketch, Figma e XD. In questa categoria non è presente Sketch perché a differenza di Figma e XD non ha funzioni di handoff.
Rispetto ai risultati dell’anno scorso salta all’occhio il balzo in avanti di Figma, in quasi tutte le fasi. È interessante notare che quelli che sono cresciuti di più, come Figma, sono gli strumenti che generano più aspettativa e voglia di utilizzarli.
Sotto una panoramica dei risultati.
Report sul Design
Sull’ultimo numero della newsletter Dispenser.Design una sintesi dei report di UXTools, Dribbble, AIGA e UX Collective.