Lettura: 2 min • UI Design
Carousel
Quando e perché usare i caroselli in una pagina web
Periodicamente viene fuori la questione dei carousel, e la discussione ha quasi sempre questo andamento:
– Qui in alto ci vuole un carousel, così possiamo mettere più cose.
– Ma nessuno li vede questi carousel.
– Sì, ma li usano tutti.
– Tutti chi?
– Amazon ce l’ha.
Se quello che avete appena letto vi suona familiare, vi linko qui questo lungo, approfondito e dettagliato articolo sull'argomento di Vitaly Friedman, apparso su Smashing Magazine.
I carousel, noti anche come slider, slideshow o gallery, sono una soluzione di design che mostra immagini o altri tipi di contenuti in sequenza. Lo scorrimento è automatico o gestito da pulsanti di navigazione.
Nei primi paragrafi, Friedman scrive che gli utenti non li amano particolarmente. Di solito non ci cliccano, e quasi sempre li associano a informazioni secondarie, irrilevanti o promozionali.
I carousel, spesso, servono a rassicurare il team del marketing o il committente, dandogli la sensazione che sono ben in evidenza tutte le informazioni più importanti.
Friedman non dice di escluderli a prescindere. Fa molti esempi di situazioni in cui sono utili anche per gli utenti:
- quando gli utenti stanno esplorando opzioni o scegliendo un piano tariffario;
- quando gli utenti navigano attraverso testimonianze, recensioni, prodotti o le loro caratteristiche;
- quando gli utenti guardano gallerie di immagini dei prodotti di un e-commerce e vogliono approfondirne le specifiche;
- quando gli utenti vogliono visualizzare in anteprima un'esperienza che desiderano prenotare (hotel, vacanza, museo, teatro, ristoranti), andando più nello specifico, vogliono immagini o video di grandi dimensioni a schermo intero pur essendo in grado di navigare tra di loro avanti e indietro;
- quando gli utenti esplorano contenuti con ad esempio le card su dispositivi mobile, scorrendo a sinistra e a destra.
L’articolo, che vi invito a leggere tutto, poi prosegue con consigli pratici su come progettarli e come gestire le interazioni dei vari elementi che compongono un carousel.
Friedman poi conclude così:
In altre parole, i carousel funzionano quando forniscono contenuti aggiuntivi all’interno di un contesto specifico e pertinente. Tutti questi casi d’uso sono molto tipici per la vendita al dettaglio, il turismo, le pagine dei prodotti, le gallerie, gli articoli correlati, le notizie e i portfolio, tra le altre cose. È qui che danno il meglio.