Il testo secondo Ellen Lupton

Tempo lettura: 1 min
design

La prima frase della biografia di Ellen Lupton sul sito dell'AIGA recita: Ellen Lupton makes this industry smarter.

Grafica, artista, curatrice, docente e autrice. Da docente e direttrice del MFA Design presso il Maryland Institute College of Art (MICA) Ellen Lupton sente l'esigenza di creare un libro per accompagnare i suoi corsi di tipografia, «mi serviva un libro equilibrato e intelligibile, in cui grafica e testo interagissero morbidamente per favorire la comprensione, che riflettesse la varietà della vita tipografica, passata e presente, e che prendesse in considerazione tutti i media della comunicazione visiva, dalla pagina stampata alla luce dello schermo» scrive nell'introduzione di quello che sarebbe poi diventano il suo best-seller, Thinking with Type in Italia edito dalla Zanichelli con il titolo Caratteri testo gabbia.

Lettura
Oggi, più che in passato, siamo sommersi di contenuti testuali. Non ci sono più solo libri o giornali cartacei. Con i social, i blog, i vari sistemi di messaggistica, leggiamo testi continuamente, brevi o lunghi che siano. Cominciamo quando ci svegliamo, spesso dal letto con lo smartphone o il tablet, finiamo prima di andare a dormire. Oggi quindi è sempre più importante il ruolo del designer per gestire il testo e migliorare la vita del lettore. Nel capitolo di Thinking with Type dedicato proprio al testo, Ellen Lupton scrive:

In tipografia il “testo” si definisce come una sequenza continua di parole distinta dai titoli o dalle didascalie più brevi […] Il testo può essere visto come una cosa, un oggetto solido o pieno, oppure come un fluido versato nel contenitore della pagina o dello schermo. Può essere solido liquido o sangue. […]

Il designer fornisce percorsi di entrata e uscita dal flusso delle parole dividendo il testo in pezzi e offrendo scorciatoie o strade alternative per muoversi tra masse di informazioni. La tipografia aiuta chi legge a navigare nel flusso del contenuto, sia che si tratti di un semplice rientro che segnala la presentazione di un nuovo concetto, sia di un link evidenziato che annuncia il salto verso un'altra posizione […] Anche se in molti libri si legge che scopo della tipografia è valorizzare la leggibilità della parola scritta, una delle funzioni più umane del design è, in realtà, aiutare il lettore ad evitare di leggere.


Leggi un altro articolo